INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016, (General Data Protection Regulation – G.D.P.R.) “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 vi informiamo di quanto segue.

Attuando la procedura di registrazione ai nostri servizi, gli utenti comunicano volontariamente a Visual Art Design di Pasquale Olandese, Titolare del trattamento, i propri dati personali.

I dati personali inviati saranno trattati nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento UE n. 679/2016 e dalle altre norme vigenti in materia.

Il conferimento dei dati à facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento dei dati ritenuti obbligatori (contrassegnati con il segno *) impedirà la corretta registrazione ai siti, nonché la possibilità di fruire dei servizi riservati agli utenti registrati, e, in caso di acquisto, l’accettazione da parte di Visual Art Design di Pasquale Olandese della proposta d’ordine e l’esecuzione del relativo contratto.

Titolare, Responsabile della Protezione dei dati e Responsabili del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento è Visual Art Design di Pasquale Olandese (di seguito anche il “Titolare del trattamento”) e può essere contattato mediante comunicazione scritta da inviarsi a: Visual Art Design di Pasquale Olandese, Via Po n. 23/A, 71042 Cerignola (FG), Italia..

Il Responsabile della Protezione dei dati, nominato dal Titolare del trattamento è il Sig. Pasquale Olandese, Cod. Fiscale LNDPQL79M06C514K, e può essere contattato via e-mail al seguente indirizzo: info[at]visualartdesign.it .

QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI

Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che La riguardano:

a) Dati di Navigazione e utilizzo del sitoweb: E’ utile conoscere che le procedure software del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (dati relativi alla navigazione) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Pur essendo informazioni non destinate ad essere associate a utenti identificati, per loro natura, se associate ad altri dati detenuti da terzi (ad es. il tuo internet service provider), potrebbero permettere l’identificazione degli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati ai soli fini di statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Può trovare la nostra Informativa sui Cookie qui che ne regola i dettagli;

Il Titolare del trattamento e, a seconda del servizio richiesto, i Responsabili designati conservano, per un periodo limitato secondo le norme di legge, il tracciato (LOG) delle connessioni/navigazioni effettuate per rispondere alle eventuali richieste provenienti dall’autorità giudiziaria o da altro organo pubblico legittimato a richiedere detto tracciato per l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici.

b) Dati di contatto forniti volontariamente dall’utente – informazioni relative al nome, luogo e indirizzo di residenza o domicilio, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email, altri dati legati alle proprie intenzioni di investimento e relative tempistiche e le eventuali richieste e note aggiuntive che l’utente desidera comunicare. Le tipologie di dati personali raccolti e trattati nel sito ImpresaFranchising.it sono quelli necessari alla erogazione dei vari servizi forniti. I dati raccolti sono trattati con modalità cartacee, automatizzate e telematiche e con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. Per offrirti i servizi potranno essere utilizzati anche i tuoi numeri di telefono, il tuo indirizzo e-mail. E’ quindi evidente che, qualora tali dati non fossero conferiti, non ti potranno essere forniti quei servizi che richiedono l’uso di questi strumenti. Qualora non esprimessi il tuo consenso all’utilizzo dell’e-mail e del telefono per finalità di informazione pubblicitaria o di vendita diretta o di comunicazione commerciale interattiva, detti strumenti non saranno utilizzati per questo fine. Specifiche informative verranno riportate nelle pagine del sito predisposte per l’eventuale conferimento di dati personali. L’eventuale invio volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente nonché di eventuali altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

COME RACCOGLIAMO I SUOI DATI PERSONALI

Il Titolare del trattamento raccoglie e tratta i Suoi dati personali nelle seguenti circostanze:

–  se si registra al sito web per utilizzare le sue funzionalità;

–  se risponde alle nostre campagne di marketing, ad esempio compilando una scheda di risposta, o inserendo dati in uno dei nostri siti internet;

–  se altri nostri partner commerciali trasferiscano legittimamente i Suoi dati personali a noi.

Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiamo preso visione della presente Informativa Privacy.

La preghiamo di aiutarci a mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica.

PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI

Questi dati raccolti verranno utilizzati per svolgere le seguenti attività:

a) Instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali e obblighi conseguenti, ivi inclusa la comunicazione relativa ai servizi (ad esempio per dare esecuzione agli ordini di acquisto).

Il Titolare del trattamento può trattare i Suoi Dati di contatto ai fini dell’eventuale instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali, dell’erogazione dei servizi richiesti e del riscontro a segnalazioni e reclami.

Il Titolare del trattamento potrà inoltre utilizzare i Suoi dati di contatto, ed in particolare la Sua email, per fornirLe informazioni relative al servizio.

Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per gestire il rapporto contrattuale; in difetto non potremo darvi corso.

b) Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al sito web, in particolare alle aree riservate dello stesso.

Il Titolare del trattamento raccoglie i Suoi Dati di contatto e i dati di Utilizzo del sito web per consentirLe di poter:

  • far richiesta di informazioni ad uno dei franchisor all’interno del nostro sito, quindi i dati verranno trasmessi alla società titolare o incaricata (appartenente ai nostri Partner) dello sviluppo del marchio per il quale l’utente ha mostrato interesse, o ad altri nostri Partner per il quale l’utente ha mostrato interesse. I dati personali dell’utente saranno trattati dai Partner in qualità di autonomi titolari del trattamento. Eventuali richieste di non ricevere comunicazioni commerciali da parte dei Partner ai quali i dati siano stati già comunicati da ImpresaFranchising.it, dovranno pertanto essere rivolte direttamente a tali Partner;
  • dar corso alle altre richieste effettuate attraverso il sito web a titolo di esempio (richiesta generica di informazioni, iscrizione alla newsletter, richiesta informazioni su eventi, ecc. ).

Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi contrattuali.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per rispondere alle sue richieste; in difetto non potremo darvi corso.

c) Marketing per rispondere alle sue esigenze e per fornirle offerte promozionali anche in linea con le sue preferenze.

Il Titolare del trattamento potrebbe trattare i Suoi Dati di contatto per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, diretta ad informarLa su iniziative promozionali e contenuti pubblicitari su eventi, fiere, proposte di finanziamento e offerte di affiliazione legate al franchising o comunque riconducibili all’attività della Società Titolare del trattamento, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche, ove Lei ci rilasci apposito consenso.

Il Titolare del trattamento potrebbe, altresì, trattare i Dati di contatto, i Suoi Interessi e gli Altri dati personali che vorrà conferirci, per inviarLe comunicazioni commerciali in linea con le Sue preferenze, sulla base di uno specifico profilo cliente, ove Lei ci rilasci ulteriore apposito consenso.

Presupposto per il trattamento: il consenso.

Il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

Il consenso può essere revocato in ogni momento.

d) Esecuzione per conto terzi, di attività di marketing su prodotti e servizi di Partner ed anche di terzi.

Il Titolare del trattamento potrebbe trattare i Suoi Dati di contatto per conto terzi, per attività di marketing su prodotti e servizi di Partner ed anche di terzi appartenenti prevalentemente ai settori della formazione, dell’economia, dell’industria, dei servizi, delle telecomunicazioni, dell’Ict e del no profit, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push ecc) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche, ove Lei ci rilasci apposito consenso

Presupposto per il trattamento: il consenso.

il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

Il consenso può essere revocato in ogni momento.

e) Conformità alle richieste giuridicamente vincolanti per adempiere un obbligo legale, regolamenti o provvedimenti dell’autorità giudiziaria, nonché per difendere un diritto in sede giudiziaria.

Il Titolare del trattamento raccoglie i Suoi Dati di contatto per adempiere un obbligo legale e/o per difendere un proprio diritto in sede giudiziaria.

Presupposto per il trattamento: obblighi di legge, cui Il Titolare del trattamento è obbligato a ottemperare.

COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI

Il Titolare del trattamento utilizza tutte le misure di sicurezza necessarie al miglioramento della protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Suoi dati personali.

Tutti i Suoi dati personali sono conservati sui nostri server protetti (o copie cartacee idoneamente archiviate) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e alle nostre policy di sicurezza (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).

Laddove Le abbiamo fornito (o Lei abbia scelto) una password che Le consenta l’accesso al nostro sito web, applicazioni o servizi da noi forniti, Lei sarà responsabile per la segretezza di tale password e per la conformità ad ogni altra procedura di sicurezza di cui le dessimo notizia.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE SUE INFORMAZIONI

Conserviamo i Suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i dati personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i dati personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno.

Limitiamo l’accesso ai Suoi dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti.

I Suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro

Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

  1. Adempimento degli obblighi contrattuali: i dati trattati per adempiere qualsiasi obbligazione contrattuale potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture).
  2. Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al sito web: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per tutta la durata del contratto e comunque non oltre i successivi 10 anni.
  3. Finalità di indagini di customer satisfaction: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati per 24 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto il Suo ultimo consenso per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni).
  4. Finalità di marketing anche profilato ed esecuzione di attività di marketing per conto di altri Partner e terzi: i dati personali trattati per finalità di marketing potranno essere conservati per 24 mesi dalla data in cui abbiamo ottenuto il Suo ultimo consenso per tale finalità (ad eccezione dell’opposizione a ricevere ulteriori comunicazioni); per la finalità di marketing profilato saranno, invece, conservati per 12 mesi.
  5. Nel caso di controversie: nel caso in cui sia difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti Suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita. 

CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI

Ai Suoi dati personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi. 

CONTATTI

I dati di contatto della Società, quale titolare del trattamento, e del responsabile della protezione dei dati personali (DPO) possono essere richiesti al seguente indirizzo e-mail: info[at]visualartdesign.it.

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

A certe condizioni Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

– l’accesso ai Suoi dati personali,

– la copia dei dati personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),

– la rettifica dei dati in nostro possesso,

– la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,

– l’opposizione al trattamento ove previsto dalla normativa applicabile

– la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;

– la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi dati personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali.

L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.

Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei Suoi dati faremo ogni sforzo per rispondere alle sue preoccupazioni. Tuttavia, se lo desidera, Lei potrà inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’autorità responsabile della protezione dei dati.