Search

Investire nel franchising: quali sono i trend per il 2017?

Investire nel franchising: quali sono i trend per il 2017?
News Franchising

Sei tentato dal mondo del commercio in franchising ma non sai quali siano gli ultimi trend per questo 2017?

Qui di seguito, suggerimenti e curiosità per orientarti nella scelta.

Il settore delle attività in franchising sembra essere tanto forte che non solo non risente degli effetti della crisi economica di questi tempi, ma cresce significativamente in termini di nuovi esercizi e di fatturato. Negli ultimi sette anni, infatti, si è assistito ad un incremento del 4%, e nel solo 2016 si sono aperti lo 0,4% di attività commerciali in più, secondo quanto pubblicato dal Centro Studi del Salone Franchising di Milano.

Quali sono i trend per il 2017?

Su quale ambito del ricchissimo panorama del franchising bisogna scommettere?

Per rispondere alla domanda, è necessario prima guardare al modo in cui tutti noi acquistiamo e desumere, così, le strategie di vendita per il nostro prossimo investimento. Ben oltre, infatti, il 40% degli italiani preferisce acquistare online, secondo il rapporto stilato da Assofranchising Italia riferito all’anno 2016: per i negozi in franchising si apre così la strada alla multicanalità ed i brand stanno velocemente trasformando i propri esercizi in showroom, in luoghi fisici di aggregazione e di esposizione dei prodotti offerti dall’azienda o della fornitura di servizi, lasciando al cliente la possibilità di completare l’acquisto online tramite il proprio computer o lo smartphone.

Va da sé, pertanto, che il trend si sposti verso il dettaglio, il prodotto specifico.

Gli ambiti su cui investire rimangono la ristorazione e l’abbigliamento, ma gli si stanno affiancando i servizi alla persona ed anche il settore immobiliare è tornato a crescere. Secondo l’ultimo rapporto annuale di Federfranchising, la ristorazione, pur costituendo una parte relativamente modesta del panorama del franchising in Italia, ha una significativa propensione alla crescita.

È importante, tuttavia, cogliere le nuove caratteristiche: fornire un solo prodotto sembra essere il trend principale per questo 2017 e, in tal senso, si moltiplicano bistrot, toasterie, piadinerie, yogurterie e le attività che propongono il tipico street food americano, pollo fritto e patatine.

Tante sono, dunque, le opportunità per te che stai pensando di esordire con successo nel mondo del franchising: inscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime novità e confrontati con i nostri esperti professionisti.