Search

Intervista Speed Casa | Edilizia e Casa in Franchising

Intervista Speed Casa | Edilizia e Casa in Franchising
Edilizia Ristrutturazione Interviste News Franchising Servizi

SPEED CASA Franchising: Intervista al Responsabile Franchising

Carlo Dall’Occhio, Responsabile del Franchising Speed Casa, Intervistato da Impresa Franchising per la rubrica “Parola al Franchisor”.

Come nasce l’idea di Speed Casa Franchising?

R: Speed Casa è nata nel 2010 dall’idea di un tecnico sempre alle prese con cantieri e condomini da amministrare. Le difficoltà che si incontrano nel reperire rapidamente validi artigiani specializzati nelle manutenzioni e piccoli interventi hanno messo in luce che tale settore è carente di specifiche figure professionali. Eseguendo alcuni sondaggi sulla popolazione cittadina mediante dati statistici, si è constatato che il problema è molto diffuso e che i privati avvertono fortemente la necessità di trovare una ditta specializzata da poter facilmente contattare in caso di bisogno. Da questa necessità è nata l’idea di creare un centro di aggregazione di vari artigiani in grado di intervenire rapidamente con preventivi, interventi, riparazioni, piccoli lavori di manutenzione domestici, ristrutturazioni di bagni o di interi appartamenti. Nasce così Speed Casa Franchising che ha creato una rete di artigiani disposti a collaborare con la società, prestando servizi di qualità. Si sono, pertanto, selezionati i collaboratori, è stata elaborata la modulistica da utilizzare, si sono adottati specifici protocolli di intervento, contratti di collaborazione, di appalto, si è creato un software per la gestione aziendale, ci si è dotati di un assistenza tecnico legale e di tutto quello che serve per ottimizzare le operazioni aziendali, al fine di rendere il servizio qualitativamente efficiente. Da una prima sede sorta nella città di Verona (sede pilota), è iniziata l’espansione con l’apertura di altre due sedi nella stessa provincia, al fine di essere sempre più presenti sul territorio provinciale di Verona. Visti i risultati positivi, si è deciso di intraprendere la strada per estendere tale tipologia di servizio a tutto il territorio nazionale Italiano.

Perché l’affiliarsi con il Franchising Speed Casa?

R: Fin dalle prime fiere del franchising a cui abbiamo partecipato e dai vari colloqui che abbiamo affrontato, è emerso che i vari candidati affermavano che l’idea di Speed Casa  Franchising era già stata ventilata anni fa. Alcuni ci avevano provato senza successo, mentre altri non sapevano neanche da dove iniziare. Già con queste premesse credo che la risposta alla domanda “perché affidarmi a Speed Casa invece di farlo da soli” sia chiara. Ma forse è meglio far capire il perché “con noi”. Intanto è da precisare che si tratta di un franchising di servizi e non di merce. Quindi non vi forniamo vestiti, cellulari, prodotti alimentari, ecc.

Speed Casa vi offre un sistema, degli iter studiati, provati e collaudati, un metodo che vi permetterà di aumentare la vostra clientela e mantenerla e di tutelarvi il più possibile da imprevisti o da contratti d’appalto, gestendo nel miglior modo possibile il vostro cantiere o inventario, i vostri artigiani ecc. Sono stati eseguiti dei sondaggi, si è studiato cosa vogliono i mercati e la clientela, si sono messi a punto vari contratti di appalto, di collaborazione per artigiani, iter qualitativi e tecnici; si sono studiate le varie forniture di marketing  e pubblicità, è stato studiato e realizzato con software per la gestione della contabilità cantiere, commessa, sondaggi ed integrato con un software di contabilità amministrativa fiscale.

È stato realizzato il primo software di preventivo edilizio on-line; vengono presi accordi di gruppo con fornitori per eventuali sconti di materiale che il singolo individuo non può ottenere. Tutte le problematiche che un singolo soggetto può incontrare dell’affrontare questa avventura da solo sono state affrontate e risolte dalla Casa Madre singolarmente o con i primi affiliati (problem solving). Chi si affilia ora gode del beneficio di un sistema collaudato e sempre maggiormente implementato con i nuovi servizi. Tutto questo è costato tempo, denaro (cifre a sei zeri) e grossi sacrifici che magari il singolo individuo non ha, ma che con il supporto di Speed Casa Franchising può ottenere subito o risolvere immediatamente. Possiamo a questo punto fare un “in bocca al lupo” a chi intraprenderà questa avventura da solo e un “benvenuto” a chi deciderà di entrare a far parte del gruppo.

Qual è l’offerta di servizi?

R: LA CASA MADRE OFFRE AI SUOI AFFILIATI I SEGUENTI SERVIZI:

  • Ricerca del luogo ed ambiente più adatto alle esigenze aziendali e del cliente, con assistenza in fase di apertura
  • Corso di formazione iniziale a livello teorico e pratico
  • Area riservata agli affiliati sul sito internet
  • Software gestionale per commesse, contabilità, cantiere integrato con quello di contabilità fiscale aziendale, statistiche, scadenziario e con le richieste di preventivo del modulo on-line
  • Utilizzo software preventivo di ristrutturazione on-line (vedi maggiori descrizioni all’interno del sito)
  • Contrattualistica e moduli di vario genere
  • Assistenza legale per pareri primo anno
  • Pacchetto magliette – divise per artigiani, banner pvc, ecc.
  • Fornitura e distribuzioni dei primi volantini pubblicitari, biglietti da visita
  • Fornitura di poster per il punto vendita, espositori da banco e totem
  • Assistenza tecnica e gestionale nei primi mesi di apertura
  • Telemarketing per appuntamenti con potenziali clienti continuativi nei primi mesi
  • Convenzioni per acquisto di materiale ad un buon prezzo con vari fornitori della zona
  • Incontri o corsi di aggiornamento periodici
  • Pacchetto stand per fiere, mercati, sagre o feste per promuovere il punto vendita
  • Grafica e predisposizione pratica per le vetrine o le insegne del punto vendita
  • Grafica continuativa per varie forme. Pubblicità di volantini, pagine di quotidiani, gadget, ecc.
  • Indicizzazione sito internet istituzionale
  • Supporto grafico per promozioni nei social network dell’affiliato (ad esempio facebook)
  • Assistenza nell’apertura della società che gestirà il punto Speed Casa, oggetto sociale, tipo di società, codici ateco, ecc.
Chi è il potenziale affiliato di Speed Casa?

R: Il franchising Speed Casa è aperto a tutti quei candidati che si dimostrano dinamici, con buone capacità di lavorare in team e con capacità di coordinamento aziendali. In particolar modo sono avvantaggiati nell’apertura, dal punto di vista delle conoscenze iniziali, le seguenti figure: geometri, architetti, ingegneri ecc.

 

Pasquale Olandese

About Pasquale Olandese

Nel 2007 inizio il percorso da imprenditore, con l’affiliazione in franchising ad un noto brand di Digital Mobile Marketing, e l’apertura della mia Agenzia “VAD Agency”. Dopo soli 12 mesi all’interno del franchising, ricopro il ruolo di Direzione Vendite Italia, contribuendo alla realizzazione di una rete di oltre 250 affiliati, e formato personalmente 9 Area Manager per lo Sviluppo sul territorio Nazionale. Quindi, dopo l’esperienza diretta come consulente di Marketing e Vendita Strategica, affiancando oltre 200 aziende, anche in franchising, dall’interno come un “socio” che lavora per creare il vantaggio competitivo per la propria azienda, solo allora ho deciso di mettere a completo vantaggio del Franchising la mia esperienza, creando a partire dal 2011 una serie di Sistemi online ed offiline in grado di rafforzare il concetto “del buon franchising”: il Portale ImpresaFranchising.it , i primi eventi itineranti sull’Info-Formazione Franchising “Open Day Franchising, ed infine, la prima Guida all’Orientamento Franchising “L’Impresa in Franchising”, in uscita nel 2018 nella sua seconda edizione. Il Marketing è passione nella valorizzazione dell’Impresa, ed il Training è il metodo con il quale, direttamente dall’interno delle realtà, soprattutto in Franchising, riesco a portare questa passione ad essere un valido supporto per la crescita e sviluppo del “buon Franchising”.