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Intervista a Roberto Lo Russo

Intervista a Roberto Lo Russo
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Intervista a Roberto Lo Russo

L’intervista è condotta direttamente da Pasquale Olandese, Marketing  & Franchising Trainer.

Do il benvenuto a Roberto Lo Russo, esperto e cultore del franchising, ospite dell’intervista di oggi.
I fratelli Ernesto e Fabrizio hanno portato in Italia Color Glo, franchising con oltre 40 punti su tutto il territorio. Insieme hanno creato Soluzioni srl, società di sviluppo franchising e consulenza aziendale. Dal 2016 sono inoltre editori di Start Franchising, free press di settore dal taglio semplice e diretto molto apprezzato dai lettori.

Infine, sono co-organizzatori di Expo Franchising Napoli, unico evento fieristico dedicato al franchising e all’imprenditoria del centro sud Italia.
Benvenuto, Roberto, e grazie per aver accettato il nostro invito a parlare con noi di come fare del buon franchising.

Da pochi giorni è online l’ultimo numero di Start Franchising, secondo te Roberto, quando si parla di Franchising è così importante restare aggiornati o basta semplicemente “scegliere” una tra le tante opportunità che il franchising mette a disposizione?

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.pngEssere aggiornati e quindi conoscere il mondo del franchising è molto importante per poter scegliere con cognizione tra le tante opportunità presenti sul mercato. Decidere di investire in un settore soltanto perché si segue il trend del momento non è il miglior modo per creare un’attività solida. Soprattutto per coloro che conoscono poco o nulla del franchising, informarsi è fondamentale. Strumenti come Start Franchising o Impresa franchising sono utili anche per questo motivo: veicolano la cultura del franchising, spiegando in modo semplice e puntuale gli elementi base a cui prestare attenzione, fornendo le linee guida per muoversi tra formule, settori, tecnicismi e burocrazia e dando anche ottimi consigli da parte di professionisti specializzati proprio nel franchising.

Il franchising raggiunge qualsiasi settore, ma ci sono alcuni ambiti in particolare, che sembrano essere partiti con una marcia in più, dalla tua esperienza ci puoi dire quali sono i trend per il franchising nel 2018?

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.pngBeh, per il 2018 continuerà il trend legato alla ristorazione rapida e quindi il food continuerà a crescere presentando attenzione al bio, alla qualità dei prodotti e ai prodotti km zero. Stiamo già assistendo ad uno snellimento delle formule franchising che tendono a diventare più light, sia dal punto di vista della fee che delle richieste per location e point. Consiglio, inoltre, di prestare attenzione al settore dei servizi ed in particolare a quelli dedicati alla terza età: ne sentiremo molto parlare, sia in Italia che all’estero.

Tornando al concetto chiave del franchising, ovvero la potenzialità di replicare un’attività con gli stessi risultati della Casa madre, secondo te ci sono alcune caratteristiche imprescindibili che il futuro affiliato deve possedere per raggiungere determinati obiettivi?

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.pngTi ringrazio per la domanda molto interessante. Generalmente si pensa che sia soltanto il franchisee a scegliere il format franchising, e quindi il franchisor. In realtà la scelta è reciproca. Il franchisor sceglie con cura i franchisee perché rappresenteranno il suo brand sul territorio. Tra le caratteristiche che deve possedere un affiliato, oltre ad una attitudine con il settore scelto, qualità gestionali, imprenditoriali e relazionali, dedicarsi full time all’attività e possedere una personale capacità finanziaria. Non bisogna poi dimenticare l’importanza della formazione prima e dell’aggiornamento poi, elementi che non devono mai mancare. In questo modo, e con la guida del franchisor, il successo sarà assicurato.

Ti conosco ormai dal 2011, e so che Soluzioni srl ha affiancato tantissimi brand in franchising. In questo periodo di tempo avrai sicuramente individuato quelle peculiarità del franchisor di successo, ce ne vuoi condividere alcune?

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.pngLa principale peculiarità di un franchisor di successo è l’intuizione che il suo progetto di business possa essere replicato e funzionare in franchising. Altrettanto importante la capacità di sapersi rinnovare ed essere sempre al passo con i tempi anticipando, se possibile, le richieste del mercato. altro punto fermo deve essere pensare al bene di tutta la rete non soltanto al proprio personale ritorno. Pensando e lavorando come una squadra si arriva molto lontano e il successo condiviso ha tutto un altro sapore.

Senza tante sviolinate, sono un buon lettore della rivista Start Franchising, e posso solo suggerire, con molta sincerità, che abbonarsi a Start è uno dei modi più efficaci per tenersi aggiornati oggi sul franchising. Quindi Roberto, vorrei concedere la possibilità ai nostri lettori di potersi abbonare gratuitamente direttamente da Impresa Franchising, che ne dici ?

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.pngTi ringrazio per l’attestato di stima per Start Franchising, ci impegniamo a creare un prodotto di qualità che possa essere un punto di riferimento per chi si avvicina al mondo del franchising ma anche per tutti coloro che fanno già parte di questo mondo e vogliono approfondire alcuni argomenti. Il connubio con Impresa Franchising non può che lusingarmi e rendere felice perché entrambi abbiamo a cuore la diffusione e la conoscenza del franchising sano e di valore per cui ben venga questo connubio.

Ti ringraziamo Roberto per le risposte, ci hai fornito ottimi spunti, che di sicuro saranno molto apprezzati dai nostri lettori. Concludiamo la nostra intervista consigliando a tutti i lettori di cliccare sul seguente banner per poter scaricare la Rivista Gratuitamente. Mentre, e personalmente, mi auguro di avere presto occasione di parlare ancora con te ed approfondire il modo per fare del buon franchising.

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.pngSaluto tutti i lettori di Impresa Franchising e rinnovo l’invito a scaricare gratuitamente una copia di Start Franchising. Grazie per avermi ospitato e ascoltato. Quando vuoi, sono disponibile per un’altra interessante chiacchierata.

Per scaricare gratuitamente l'ultimo numero di Start Franchising "Clicca sull'immagine seguente"

Pasquale Olandese

About Pasquale Olandese

Nel 2007 inizio il percorso da imprenditore, con l’affiliazione in franchising ad un noto brand di Digital Mobile Marketing, e l’apertura della mia Agenzia “VAD Agency”. Dopo soli 12 mesi all’interno del franchising, ricopro il ruolo di Direzione Vendite Italia, contribuendo alla realizzazione di una rete di oltre 250 affiliati, e formato personalmente 9 Area Manager per lo Sviluppo sul territorio Nazionale. Quindi, dopo l’esperienza diretta come consulente di Marketing e Vendita Strategica, affiancando oltre 200 aziende, anche in franchising, dall’interno come un “socio” che lavora per creare il vantaggio competitivo per la propria azienda, solo allora ho deciso di mettere a completo vantaggio del Franchising la mia esperienza, creando a partire dal 2011 una serie di Sistemi online ed offiline in grado di rafforzare il concetto “del buon franchising”: il Portale ImpresaFranchising.it , i primi eventi itineranti sull’Info-Formazione Franchising “Open Day Franchising, ed infine, la prima Guida all’Orientamento Franchising “L’Impresa in Franchising”, in uscita nel 2018 nella sua seconda edizione. Il Marketing è passione nella valorizzazione dell’Impresa, ed il Training è il metodo con il quale, direttamente dall’interno delle realtà, soprattutto in Franchising, riesco a portare questa passione ad essere un valido supporto per la crescita e sviluppo del “buon Franchising”.