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Intervista Color Glo | Rigenerazione Superfici in Franchising

Intervista Color Glo | Rigenerazione Superfici in Franchising
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COLOR GLO?: OPPORTUNITA’ INNOVATIVA IN FRANCHISING NEL MONDO DELLA RIGENERAZIONE DELLE SUPERFICI

 

Fabrizio Lo Russo, Responsabile del Franchising Color Glo, Intervistato da Impresa Franchising.

Come nasce l’idea di Color Glo?

R: Color Glo nasce a Minneapolis (MN – USA) nel 1975, concretizzando l’idea di un’azienda unica nel suo genere, specializzata nel restauro e nella riparazione di superfici in pelle, similpelle, tessuti, plastica e alcantara.

L’unicità dei metodi utilizzati per la rigenerazione di divani e poltrone, interni di autovetture (anche d’epoca), barche, aerei, uffici, fa di Color Glo l’azienda leader mondiale del settore, presente in tutti i continenti con più di 500 affiliati.

Dal 2005 è anche in Italia e ad oggi conta oltre 50 affiliati soddisfatti del proprio business. Il merito di aver portato in Italia una soluzione alternativa ed economica alla sostituzione di pelle, similpelle, plastica, velluti e tessuti è di due intraprendenti fratelli napoletani, Ernesto e Fabrizio Lo Russo. È Ernesto, residente da molti anni negli Stati Uniti, ad imbattersi nell’azienda e ad inviare al fratello, via e-mail, le fotografie delle incredibili riparazioni effettuate. “Alla vista delle foto – racconta Fabrizio – ho creduto si trattasse di uno scherzo e che fosse stato mio fratello ad aver ritoccato le immagini. Non avendo mai visto nulla del genere, non avevo idea che si potesse rigenerare una superficie logorata evitandone la sostituzione”. La curiosità, la raccolta di informazioni e l’entusiasmo di Ernesto portano i due fratelli a visitare la casa madre a Minneapolis e lì, dopo aver assistito a diverse riparazioni effettuate da abili tecnici specializzati, vengono definitivamente conquistati dal servizio. I risultati delle indagini di mercato condotte per conoscere l’andamento dei franchising Color Glo nel mondo, confermano l’intuizione vincente e a maggio 2005 Color Glo inizia la sua avventura in Italia. “Quest’anno abbiamo festeggiato i nostri primi dieci anni di successi. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e puntiamo a crescere e migliorare continuamente per offrire un servizio sempre più soddisfacente ai nostri Clienti”.

Perché l’affiliazione in Franchising con Color Glo è tra i progetti più seguiti a livello internazionale?

R: Color Glo offre un format franchising molto interessante con caratteristiche uniche. Innanzitutto, l’innovatività del servizio che consente di recuperare danni considerati irrisolvibili. Il fascino di un’attività artigianale che offre grandi soddisfazioni nel ridare vita a beni danneggiati. I prodotti unici, creati nei laboratori americani della casa madre ed utilizzati in esclusiva dalla nostra rete franchising. Prodotti e metodologie costantemente aggiornati per essere sempre al passo con i tempi e soddisfare le richieste dei clienti. Inoltre, non richiediamo alcuna precedente esperienza nel settore in quanto un corso di formazione appositamente studiato trasferisce le competenze necessarie all’avvio dell’attività. Non è richiesta l’apertura di un point: grazie ad un kit portatile è possibile svolgere gli interventi tecnici presso il domicilio del cliente. È questo mix di elementi che rende Color Glo unica nel suo genere e ne ha decretato il successo internazionale.

Qual è l’offerta di servizi?

R: Il servizio Color Glo ha una forte componente innovativa e multisettoriale il che lo rende idoneo ad un target vasto ed eterogeneo che spazia dai privati alle aziende. I settori in cui sono richiesti i nostri servizi sono vari: automotive, nautica, aeronautica, arredo, uffici e negozi chiunque abbia un bene in pelle, similpelle, plastica, alcantara o tessuto può richiedere l’intervento di un affiliato Color Glo. Il potenziale è infinito.

Con Color Glo è possibile:

  • Riparare buchi, graffi, spaccature, screpolature, bruciature ed altri danni causati da usura e logorio
  • Ripristinare o cambiare colore
  • Pulire ed eliminare macchie difficili (come vino, inchiostro, rossetto…)Eliminare muffa e cattivi odori
  • Lucidare fari

Le superfici rovinate non vengono sostituite ma rigenerate, rispettando e conservando l’originalità dei materiali con un risparmio, per il cliente finale, compreso tra il 40 ed il 60% rispetto alla sostituzione.

Chi è il potenziale affiliato di Color Glo?

R: L’affiliato Color Glo è una persona dinamica ed intraprendente, desiderosa di avviare un’attività in proprio, con spirito di iniziativa e predisposizione al lavoro manuale. Una persona che sposi lo spirito di collaborazione dell’azienda e che contribuisca a raggiungere gli obiettivi di successo e soddisfazione personali e societari. All’affiliato offriamo la possibilità di avviare un’attività imprenditoriale innovativa potendo contare sull’esperienza quarantennale della Color Glo con in più il piacere di lavorare in proprio.

Quali sono, in generale, le caratteristiche che un buon progetto in franchising deve possedere nell’ambito della Categoria “Rigenerazione Superfici”?

R: Un buon progetto franchising del settore rigenerazione deve avere come obiettivo il miglioramento continuo. Lavorare con prodotti e metodologie efficienti e performanti; offrire un servizio impeccabile, a regola d’arte; effettuare ogni lavoro con attenzione e professionalità affinché i clienti possano essere sempre pienamente soddisfatti dei risultati degli interventi.

 

Pasquale Olandese

About Pasquale Olandese

Nel 2007 inizio il percorso da imprenditore, con l’affiliazione in franchising ad un noto brand di Digital Mobile Marketing, e l’apertura della mia Agenzia “VAD Agency”. Dopo soli 12 mesi all’interno del franchising, ricopro il ruolo di Direzione Vendite Italia, contribuendo alla realizzazione di una rete di oltre 250 affiliati, e formato personalmente 9 Area Manager per lo Sviluppo sul territorio Nazionale. Quindi, dopo l’esperienza diretta come consulente di Marketing e Vendita Strategica, affiancando oltre 200 aziende, anche in franchising, dall’interno come un “socio” che lavora per creare il vantaggio competitivo per la propria azienda, solo allora ho deciso di mettere a completo vantaggio del Franchising la mia esperienza, creando a partire dal 2011 una serie di Sistemi online ed offiline in grado di rafforzare il concetto “del buon franchising”: il Portale ImpresaFranchising.it , i primi eventi itineranti sull’Info-Formazione Franchising “Open Day Franchising, ed infine, la prima Guida all’Orientamento Franchising “L’Impresa in Franchising”, in uscita nel 2018 nella sua seconda edizione. Il Marketing è passione nella valorizzazione dell’Impresa, ed il Training è il metodo con il quale, direttamente dall’interno delle realtà, soprattutto in Franchising, riesco a portare questa passione ad essere un valido supporto per la crescita e sviluppo del “buon Franchising”.