Search

ANNA ZAMPETTI

Intervista a Anna Zampetti di “Come in una favola” Franchising per la Rubrica “La Passione per il buon Franchising”.

L’intervista è condotta direttamente da Pasquale Olandese, ceo di Impresa Franchising e Marketing Trainer.

È nostra ospite quest’oggi Anna Zampetti, fondatrice e responsabile di “Come una favola”. Un nome che dice già tutto, parlando di abiti da cerimonia e per gli sposi. Benvenuta in questo spazio nel quale cerchiamo di tracciare l’identikit del buon modo di fare franchising.  Entriamo subito nel vivo della nostra intervista chiedendo a te quali sono le caratteristiche indispensabili per un franchising di successo.

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.png

Ritengo che un franchising vincente debba possedere 3 importanti caratteristiche:

  • Al primo posto una novità, in termini di prodotto, di prezzi, di proposizione sul mercato, di servizio. 
  • Al secondo posto un rapporto qualità/prezzo superiore rispetto alla concorrenza
  • Al terzo posto professionalità e “rapidità”.

Possiamo notare lo sviluppo esponenziale degli outlet di ogni categoria. Tutti, infatti, cerchiamo di spendere poco tempo e denaro per avere un prodotto ottimo.

La nostra prossima domanda è rivolta alla responsabile di una azienda che solo da qualche mese si è aperta al franchising. Cosa un franchisor si attende di trovare nel potenziale franchisee? Qual è il valore aggiunto che rende preferibile un candidato piuttosto che un altro?  

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.pngPer quanto riguarda la mia azienda ho sempre voluto svolgere i colloqui personalmente è quello che ho sempre ricercato in tutti coloro che mi si sono presentati sono l’entusiasmo nel mio progetto e voglia di mettersi in gioco e creare qualcosa. Non ho mai dato importanza al capitale disponibile, certo quello è importante, ma l’entusiasmo lo è molto di più.

Un franchising giovanissimo eppure con una rete di diciotto punti vendita. Se per un imprenditore è importante dare uno sguardo al futuro, qual è a tuo avviso la giusta prospettiva che un franchisee dovrebbe adottare?  

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.pngUn franchisee nel momento di una scelta così importante deve secondo me ponderare quanta fetta di mercato l’attività imprenditoriale colpisce e quale sviluppo può’ avere in termini di crescita. Questi a mio avviso rimangono i più importanti parametri decisionali.

“Come in una favola”: nome ambizioso e molto evocativo. Quanto è importante per un imprenditore sognare?  

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.pngRitengo che i sogni siano il cuore pulsante di tutti noi. Quando uno smette di sognare non fa altro che aiutare altri a realizzare i suoi sogni. Io ho deciso che avrei realizzato  il mio sogno. 

Tra le caratteristiche richieste ad un franchisee, “Come in una favola” annovera la disponibilità e la professionalità per proporre alla clientela capi di alta qualità e firmati da notissimi brand a prezzi vantaggiosi. Ma siamo certi che la chiave del successo dell’azienda non risieda solo nella convenienza, ma nell’attenzione che riservate al singolo cliente. C’è dell’altro?

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.pngSicuramente! Il mio sogno è proprio questo. Ogni sposa deve sentirsi quel giorno “COME IN UNA FAVOLA”. In questo periodo sono sempre più le persone che non possono permettersi di pagare cifre astronomiche per un abito stupendo ma da utilizzare un solo giorno nella vita. Altre invece, pur avendo le possibilità, li considerano costi esagerati. Dopotutto stiamo parlando di un abito importante ma che viene utilizzato per 8 ore e poi viene dimenticato nell’armadio. Io voglio vestire ognuna di loro per farle sentire principesse in un giorno così importante ma senza sensi di colpa per quanto speso. Il progetto del franchising è nato proprio per andarle ad aiutare tutte in Italia. Presto saremo anche all’estero.

Ti ringraziamo, Anna, per questa breve intervista che hai voluto concederci e che arricchisce non poco la nostra rubrica “La passione per il buon franchising”: la proposta di “Come in una favola” ci sembra molto valida ed interessante ed invitiamo i nostri lettori a contattarvi dopo aver preso visione della vostra proposta commerciale, così come riportata in vetrina.

Ti salutiamo e ci diamo appuntamento alla prossima intervista per approfondire gli spunti di riflessione che ci stai lasciando.  

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.pngVi ringrazio per avermi concesso questo spazio nella vostra rivista e ci terrei anche a ringraziare tutti i miei franchisee che hanno sposato questo mio progetto e mi stanno aiutando a realizzare il mio sogno. Grazie di cuore.