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Chi è Impresa Franchising: l’intervista al fondatore Pasquale Olandese

Chi è Impresa Franchising: l’intervista al fondatore Pasquale Olandese
Interviste News Franchising

Intervista a Pasquale Olandese, il fondatore di Impresa Franchising.

Per la rubrica “La passione per il buon franchising”, non poteva mancare l’intervista a Pasquale Olandese, fondatore e responsabile di Impresa Franchising, al quale chiediamo immediatamente quali, secondo la sua esperienza nel franchising e nel marketing a supporto del franchising, siano gli elementi indispensabili a brand ed investitori per dar vita ad un proficuo rapporto di affiliazione che non sia solo commerciale, ma di vedute.

 

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.pngL’elemento più importante da mettere in campo sta nella trasparenza, quella chiarezza che porta due imprenditori ad essere due persone che condividono gli stessi obiettivi, quella motivazione che “scende in campo” e crea il reale vantaggio competitivo per entrambi, questo è quello che i due, il franchisor ed il suo potenziale affiliato, devono assolutamente mettere “sul tavolo” ancor prima di andare oltre. Fatto ciò, possiamo parlare di tutto, delle potenzialità che quella specifica idea in franchising possiede, del mercato, dei risultati, ma ciò che conta, è che entrambi siano consapevoli e concordino sullo stesso obiettivo.

Impresa Franchising si occupa dal 2011 di franchising, incontrando i brand, proponendo eventi di orientamento per chi voglia approcciarsi al settore, promuovendo strategie di successo e franchising di qualità. Come hai visto cambiare il franchising in questi anni? Che evoluzione c’è stata e quali pensi siano i frutti per il futuro?

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.pngL’evoluzione principale c’è stata sicuramente nell’informazione e soprattutto nel modo con cui si acquisisce l’informazione sul franchising, e quindi il potenziale contatto con i brand, vuoi anche nella maggiore possibilità di “connessione” tra il franchising ed i suoi potenziali interlocutori, vuoi anche dal lavoro che stiamo portando avanti con Impresa Franchising, per dar la possibilità all’affiliando di essere sempre più informato, non solo a livello generale, ma anche in pratica sull’approccio alle varie Categorie in Franchising.

D’altronde i Franchisor hanno ben compreso, soprattutto a loro spese, che l’obiettivo da perseguire non è più quello di avere un “certo numero di contatti”, ma quello di raggiungere sempre più potenziali affiliati informati, con le caratteristiche “ideali” per sviluppare quella determinata attività in franchising.

Far parlare di “Impresa” due persone non “allineate come obiettivo”, e qui ritorna il concetto, non è proprio il modo ideale di investire il proprio tempo.

Invece, riuscire ad intercettare una persona che, in maniera determinata e consapevole, possiede le caratteristiche giuste per avviare un’attività in franchising in un determinato settore, questo porta sia il franchisor sia l’investitore, il potenziale affiliato, a mettere le basi per un futuro solido e proficuo per entrambi, il famoso “obiettivo comune”.

E questo obiettivo comune è il vero e concreto futuro al quale dovremmo puntare noi tutti “addetti al franchising”.

La formazione, lo sappiamo, è uno dei capisaldi del franchising e Impresa Franchising ha investito davvero tanto, inventando gli Open Day Franchising itineranti, redigendo la prima guida all’orientamento nel franchising, tenendo aggiornato il proprio portale online. Perché tutta questa attenzione a voler creare una cultura del franchising?

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Se si parla di obiettivi, bisogna costruire una strada solida per raggiungerli. E questa strada non può che essere rappresentata dall’Informazione e dalla Formazione a supporto di tutti i “protagonisti” del franchising, partendo dal potenziale affiliato fino al Franchisor.

Proprio per questo motivo, Impresa Franchising, ha deciso di creare una serie di Strumenti utili a questo scopo,

che, oltre allo stesso portale di Orientamento al Franchising, ImpresaFranchising.it , con Articoli di Approfondimento sulle Categorie, Interviste agli esperti, Guide pratiche, oltre a questi strumenti di supporto, abbiamo ideato l’Open Day Franchising, l’evento itinerante del franchising, dedicato appunto alla Info-Formazione sul Franchising, con 4 tappe nel 2017 (Bari, Napoli, Roma e Lecce), e che continuerà nel 2018 con le tappe nel nord Italia.

Oltre all’importante traguardo dell’ODF, sentivamo l’esigenza di dover racchiudere l’esperienza di Impresa Franchising in una guida, che potesse essere di rapida consultazione, ma allo stesso tempo, offra un punto di vista globale, non tecnico, a completo vantaggio di chi vuole “entrare” nel mondo del franchising, sia come nuovo imprenditore, sia come imprenditore già affermato: quindi, abbiamo creato la prima “Guida all’Orientamento Franchising 2017”, circa ottanta pagine che portano il lettore ad avere un quadro completo di come “approcciare” al franchising in maniera ottimale.

A proposito del nuovo portale online, è già attivo da qualche settimana e, oltre alla veste grafica rinnovata, il visitatore ha potuto notare che avete azzerato tutte le vetrine. Perché spendere così tante energie, ripartendo da zero?

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.pngSi, in effetti chiunque avrebbe magari pensato solo ad un rifacimento della grafica del portale, lasciando intatte tutte le Vetrine dei Franchising acquisiti negli anni.

Credo però sinceramente, che se vuoi davvero fare la differenza, e mantenere la tua mission, ovvero “dare la possibilità a tutti di incontrare il proprio interlocutore ideale per fare impresa insieme”, devi necessariamente partire da zero, con info aggiornate, partendo proprio dai brand in franchising, e quindi dalle loro vetrine. Abbiamo quindi deciso, di ripubblicare le Vetrine dei Franchising, man mano che loro stessi, ci invieranno le info aggiornate sulla propria opportunità. Chiaro, questo non è un bene per il nostro portale, ma di certo

stiamo mantenendo il nostro impegno verso il visitatore del portale stesso,

e penso, che alla lunga, questo ripagherà della fiducia che negli anni ci hanno dimostrato sia i visitatori che gli stessi brand in franchising. Qualità e non quantità.

Quali sono le caratteristiche del nuovo portale? In cosa si differisce dal precedente? Era proprio necessario?

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La caratteristica principale del nuovo portale è quella legata agli “approfondimenti”. In particolar modo, al Club IF che nasce appunto con il nuovo Portale.

Questo Club, ha lo scopo di sensibilizzare la persona che vuole realmente aprire un franchising in una certa categoria, a prendere maggiori informazioni e “contatto” con quella determinata categoria, attraverso gli approfondimenti dedicati con accesso riservato agli iscritti.

Il Club è gratuito, ma la registrazione rappresenta comunque il primo step che un visitatore del portale deve fare, secondo noi, per potersi distinguere dal “curioso” del franchising, comunque legittimo, dal “potenziale franchesee”, che sta invece seriamente valutando l’opportunità di aprire in quella categoria.

L’informazione per valutare correttamente il franchising resta comunque alla base del portale!

Infatti, anche senza la registrazione, chiunque può iniziare ad approfondire ciò che “succede” intorno ad una data categoria in franchising, attraverso Articoli specifici per ogni Categoria e Interviste ai Professionisti del settore.

Quindi, il Club non risulta discriminante, ma vuole occuparsi di creare opportunità di valutazione più approfondita, e dedicata appunto, a chi realmente quell’opportunità la vuole "toccare con mano".

Come? L’utente interessato ad approfondire realmente una data categoria, attraverso una registrazione gratuita, riceve un codice di sblocco, con il quale poter accedere al materiale riservato al Club, come ad esempio, Articoli di Approfondimento e Guide rapide denominate “I primi passi per aprire in …“.

Questo primo filtro di base, permette al Club IF di dedicarsi a pieno supporto del futuro imprenditore in franchising, e soprattutto,

questo step permette ai franchisor di ottenere dei profili di contatto più “vicini” alla loro attività in franchising,

evitando decine e decine di telefonate verso contatti che non hanno ancor ben chiara la natura stessa della loro richiesta d’informazione.

Abbiamo sentito che sarebbe in fase di lancio una nuova Guida all’Orientamento per il Franchising redatta da te. È una seconda edizione o c’è qualcosa di più?

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.pngSicuramente non è solo una seconda edizione, ma c’è dell’altro.

Stiamo scrivendo questa nuova Guida per poter “raccogliere” l’esperienza di questo 2017 e darla “nelle mani” del potenziale imprenditore in franchising del 2018.

Cosa ci sarà in più rispetto a quella precedente? Circa duecento pagine, con il quale, il lettore, potrà confrontarsi a pieno, verso una maggiore consapevolezza dell’opportunità data dall’apertura di un’attività in franchising, e sicuramente, con le principali valutazioni da fare in ogni categoria franchising. Tutto a portata di mano, in un’unica Guida, pratica ma allo stesso tempo completa.

Se volete prenotarne una Copia, potete registrarvi al Club, per essere i primi a sapere dell’uscita, in più, ricevere un bonus ulteriore di sicuro interesse.

Ringraziamo Pasquale Olandese, fondatore di Impresa Franchising, per averci parlato in modo più diffuso del portale e dei progetti editoriali che si stanno portando avanti: ci sembra molto interessante l’idea di questa Guida all’Orientamento per il Franchising nella quale saranno condensati gli anni di esperienza nel settore e che si candida a divenire un manuale operativo per chiunque volesse affacciarsi al mondo del franchising.

http://www.impresafranchising.it/wp-content/uploads/spunta.pngUn grazie sincero, anche per l'intervista, a tutto il mio staff di VAD Agency, la mia agenzia di Comunicazione e Marketing con il quale abbiamo sviluppato il progetto di Impresa Franchising.