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Come gestisci il tuo contatto web?

Come gestisci il tuo contatto web?
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Ti sei mai chiesto come gestisci oggi il tuo contatto web?

Attraverso questo articolo, potrai ricevere delle indicazioni e dei suggerimenti per gestire al meglio il tuo potenziale cliente/affiliato pervenuto attraverso il web.

PREMESSA

Caro lettore, il tema della gestione del contatto, a dire il vero è un tema molto vasto, ma l’obiettivo di questo articolo è quello di fornirti degli strumenti, che ti permettano di riscontrare come oggi ti stai muovendo, da un punto di vista pratico ed operativo, rispetto a questo importante tematica.
Se hai avuto il piacere di leggere l’articolo “Indice di Attrattività Web del Brand“, sicuramente avrai compreso, quanto conta per la tua visibilità, in primo luogo essere presenti in rete, ma soprattutto capire, attraverso un sistema oggettivo, come i tuoi canali di accesso informativi (social, sito web, Article marketing, Landing page, ecc.) valorizzano la tua immagine.
Se sei curioso di stimare, quale dei tuoi canali di accesso informativi, oggi, non stanno rispondendo alle tue aspettative, non esitare a richiedere il calcolo dell’Indice di Attrattività Web del tuo Brand, cliccando sul pulsante in basso.

PERCHE’ GESTIRE IL TUO CONTATTO

Come avrai riscontrato, stiamo dando priorità alla tua visibilità Web e questo parte dal fatto che, attraverso delle ricerche specifiche, gli esperti di Gruppo Impresa, di cui Impresa Franchising è parte integrante, hanno rilevato che attualmente, una persona che ricerca in Franchising, sfrutta in maniera rilevante il canale web, ma soprattutto, interagisce maggiormente con i siti istituzionali delle aziende di suo interesse.
Che cosa significa questo? Ti voglio semplicemente condividere un trend che vede il tuo potenziale cliente/affiliato effettuare ricerche specifiche che porteranno il tuo sito istituzionale ad esempio, ad essere confrontato con quello dei tuoi principali competitors. Quindi, se hai una percezione reale, della tua concorrenza è chiaro che, una gestione ottimale, del contatto che entra nel tuo portale web è essenziale al fine di ottenere massimi risultati nel breve tempo che mediamente soggiorna nel tuo sito.

DOVE PUOI INIZIARE

Dal nostro punto di vista, per meglio comprendere come oggi il tuo sito istituzionale, assolve la funzione primariamente di guida per il tuo contatto, potresti simulare di entrare nel tuo portale, mettendoti nei panni inizialmente del tuo potenziale cliente e secondariamente del tuo potenziale affiliato.
Che cosa noti? Esiste un percorso differente per queste due macrocategorie potenziali di contatti? Sembrerebbe una domanda banale quest’ultima, ma oggi i nostri esperti, hanno rilevato, come non sempre, in termini di comunicazione, è possibile accedere in modo chiaro a determinate informazioni.
Quindi, primariamente, potresti pensare di creare, se non l’hai già fatto, aree specifiche in primis per il fruitore del tuo prodotto/servizio ed in secondo luogo, un’area per il tuo potenziale affilato, che potrebbe essere interessato alla tua formula in Franchising.
A questo punto, dovresti valutare la creazione di un percorso specifico per il tuo target di riferimento, che in base alle informazioni che ricerca, dovrebbe avere un’area che assolve proprio a questa sua esigenza.
Chiaramente, in questa sede, non entreremo in merito al tipo di contenuti potenziali da trasferire, ma ci concentreremo invece, sull’importanza di avere un modulo di contatto, che ti permetta di non perdere un contatto atterrato in una pagina del tuo portale, contatto che una volta registrato sul tuo portale, potrebbe essere dal giorno dopo, il primo destinatario delle tue offerte di prodotti o servizi.
Tutto questo è chiaro che non può prescindere da una Strategia lineare e definita, di Gestione del Contatto.

SII UNO STRATEGA

Come detto precedentemente, mediamente una persona atterrata in un sito, vi naviga per un tempo proporzionale al tipo di rilevanza delle informazioni che riceve. Che cosa intendo? Quanto più, un contatto riceve informazioni utili a se stesso, maggiore sarà la possibilità, che in quel portale, il tempo di permanenza sia più duraturo. Quindi, supponendo, che il tuo contatto, abbia ricevuto delle informazioni rilevanti, a caldo non sarebbe opportuno, permettergli di iscriversi sul tuo portale, con un determinato modulo, magari offrendogli un vantaggio specifico (ad esempio uno sconto)? A quel punto quindi, una volta registrato, la tua banca dati si incrementerà, portando indirettamente, ancor più valore alla tua Attività, che si arricchisce quindi di un nuovo interlocutore, che potrebbe diventare un tuo cliente fidelizzato, o magari il tuo nuovo affiliato.
Tutto deve partire però dal fatto, che ogni azione che svilupperai, deve seguire un piano preciso, che parta dall’attirare contatti sul tuo portale, farli atterrare nell’area più vicina alle loro esigenze, invogliarli ad una registrazionetramite form specifico ed in ultimo attuare la strategia di fidelizzazione consona per loro.
Quindi comprenderai, che è tutta una questione di strategia, nulla deve essere lasciato al caso!
Per quanto riguarda la fidelizzazione del cliente, sicuramente starai già utilizzando determinate attività,  ma hai mai pensato ad uno strumento, che se curato, in modo periodico, dia informazioni e contenuti rilevanti sui tuoi servizi e prodotti e molto altro? A cosa mi riferisco? Ti sto lanciando la possibilità di sfruttare ad esempio una Newsletter, gestita però in modo tale da essere, primariamente graficamente appetibile, ma che soprattutto ti dia risultati. Se hai voglia di approfondire questo aspetto, anche se oggi, probabilmente già utilizzi questo sistema, puoi farlo contattandoci tramite il link in basso.

CONTATTA IF

IN CONCLUSIONE

L’obiettivo del nostro Article Marketing è quello di lanciarti degli spunti di riflessione su un tema che oggi meriterebbe da parte di un’Azienda, una discreta rilevanza, un argomento che quindi ti permetta di valutare anche, come stai interagendo attualmente con il potenziale contatto.
Non esiste una strategia perfetta ma già averne una chiara e definita, sicuramente ti darà un vantaggio competitivo non indifferente. Quindi, i preziosi consigli che oggi abbiamo cercato di trasmetterti, potrebbero essere riassunti in questi tre punti:

  1. SII ATTRATTIVO: valuta cosa oggi incrementa la tua visibilità e valorizza ciò che ti sta portando risultati in termini di visite sul tuo portale;
  2. CREA UN PERCORSO: permetti al tuo potenziale contatto, di atterrare in aree specifiche che soddisfino le sue esigenze e che soprattutto dandogli un vantaggio, lo invoglino ad iscriversi alla tua banca dati, attraverso un modulo specifico;
  3. FIDELIZZA: se sei riuscito, ad incrementare la tua banca dati, utilizza a questo punto gli strumenti e le strategie di fidelizzazione, che più riterrai opportune, ma non scordare mai, che il contatto di oggi, domani potrebbe essere il tuo cliente o affiliato di domani, se saprai gestirlo in modo ottimale.

Con questi ultimi consigli, che spero ti siano stati utili, ti rimando al prossimo articolo, invitandoti non solo di iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato, ma soprattutto ti invito a condividere l’articolo se credi possa essere interessante anche per i tuoi contatti social.

In ultimo se necessiti di ulteriori indicazioni rispetto alla “Gestione del contatto Web”, non esitare a richiedere informazioni, attraverso una Web Conference di 30 minuti, con gli esperti di Impresa Franchising, prenotandoti attraverso il pulsante in basso.