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Franchising Organizzazione Eventi

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Una semplice idea per un  grande progetto: da quest’obbiettivo è partito il florido business dell’organizzazione degli eventi, o come molti lo definiscono, lasciatemi dire in modo molto riduttivo, Event o Wedding Planner.

Questo settore fonda le sue radici su una forte esperienza nel campo. Inizialmente mi chiedevo, quale fosse la necessità di avere un’esperienza per “mettere su una festa”? … Molti lo pensano ancora, io stesso fino a poco tempo fa, almeno fino a quando non ho conosciuto ed apprezzato la professionalità e l’esperienza che c’è dietro un evento di successo, e la grande soddisfazione di chi li realizza.

L’approfondimento che sto seguendo con Impresa Franchising sull’analisi delle varie categorie in franchising più in voga del momento, attraverso la Rubrica “Franchising di Categoria”, mi ha dato la possibilità di guardare ed apprezzare questo settore con due occhi diversi, analisi che mi ha fatto emergere utili conclusioni alla tua valutazione di un’opportunità in franchising.

Perchè alcune agenzie di organizzazione eventi hanno maggiori risultati rispetto ad altre?

Oggi nella realtà italiana, i servizi di “wedding & event planning” vengono proposti in appartamenti condominiali, oppure in maniera piuttosto esclusiva. Invece ritengo personalmente che una soluzione, anche in controtendenza, con vetrine fronte strada sia molto più efficace.

Infatti, il motivo della mia preferenza, deriva da uno studio di marketing emozionale ed esperienziale che ha messo in evidenza che, il cliente nell’approcciarsi ad un servizio nuovo, spesso assume un atteggiamento di curiosità e di diffidenza al tempo stesso.

Avere un’agenzia con vetrina fronte strada permette ai clienti di avvicinarsi con facilità all’ attività per poter richiedere informazioni in maniera disimpegnata, e permette di sfruttare l’impulso emotivo che si crea nei passanti nel momento in cui si fermano ad ammirare una vetrina accattivante. Infine è doveroso sottolineare che avere una vetrina fronte strada in una zona ad alto passaggio equivale ad avere una pubblicità, e quindi visibilità, 24 h su 24 tutto l’anno.

E' essenziale creare un'agenzia di organizzazione eventi a se stante da altre attività?

E’ altresì importante in quest’ambito, offrire oltre alla proposta di franchising classica, una formula CORNER che vada all’interno di una struttura con macro attività nel settore matrimoniale già avviata (per esempio un atelier sposa), un’ area/ufficio adibita all’organizzazione di matrimoni ed eventi, fornendo anche in questo caso le strategie di vendita e di comunicazione come il layout dell’arredamento ed il concetto cromatico. La formula corner permetterà a coloro che sono già inseriti nel mondo matrimoniale di offrire un servizio aggiuntivo ai propri clienti, guadagnando in immagine ed in volume d’affari.

Sia per l’agenzia che per il corner è molto importante l’immagine,come accennavo poco fa.

Nulla va lasciato al caso: secondo un ottica commerciale, il “packaging” con cui si propone un prodotto al pubblico, è di fondamentale importanza. In particolare le scelte devono essere mirate a creare un’atmosfera di comfort assoluto, nella quale il cliente si senta libero di esprimersi senza pressioni o condizionamenti.

Quindi è importante utilizzare un approccio sensoriale, che fa leva, ancor prima di utilizzare l’approccio verbale, su sollecitazioni multisensoriali.

Ecco il perché il “know how” del franchisor risulta molto importante in questa categoria di attività imprenditoriale: ed ecco il motivo per cui IF consiglia chi sceglie di mettersi in gioco in questo fantastico settore, di farsi guidare dall’esperienza di brand con queste caratteristiche, e non rischiare l’apertura di un’agenzia a marchio proprio senza o con limitata esperienza nel settore.

L’importanza del trasferimento del  Know how non deve però fermarsi alla start up: infatti, è fondamentale in un mercato come questo, e sempre in continuo cambiamento, poter offrire aggiornamenti periodici e strategie d’azione per essere sempre molto competitivi nell’offerta.

Per concludere, il mercato del wedding & event planning è vincente.

Spero che questa analisi ti abbia fornito maggiori informazioni su questa categoria, e chiaramente, se ci segui da un po’, saprai che non ci siamo fermati qui, ed che stiamo individuando TRE franchising di organizzazione eventi che stanno lavorando molto su questa linea. chiaramente chi ne fa da padrone sono le aziende che “non si improvvisano”, come in tutti i settori dopo tutto.

Un saluto e alla prossima categoria 🙂

Scegli il Franchising di Categoria per fa per te.

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