Search

Alimentari Supermercati Franchising

Alimentari Supermercati Franchising
Alimentari, Supermercati News Franchising

Franchising Alimentari e Supermercato: come aprire il tuo negozio.

Grande e piccola distribuzione nel settore dei generi alimentari: tendenze ed opportunità per fare del tuo negozio in franchising una opportunità di successo. Vediamole insieme.

La sfera dei generi alimentari fa venire alla mente l’idea del supermercato e della grande distribuzione: eppure assistiamo sempre più all’apertura di minimarket e piccoli negozi di alimentari che seguono un programma di affiliazione.

Perché aprire un negozio di alimentari in franchising?

Dobbiamo dire che, in effetti, l’apertura di un negozio in franchising che venda generi alimentari è un’idea sviluppatasi solo recentemente.

In Italia in modo particolare, la crisi dei consumi del 2008 ha portato ad una significativa trasformazione del modo di operare, costringendo però le aziende a cogliere nuove opportunità.

Il minor consumo di alimentari, così come il fatto che la clientela preferisca la grande distribuzione, ha infatti portato ad uno specializzarsi dei piccoli esercizi.

Stai pensando ad un tuo negozio di prodotti tipici?

Dalla vendita di prodotti tipici regionali o di eccellenze del territorio, ai market gluten-free per celiaci, dalle botteghe di commercio equosolidale ai negozi di prodotti biologici o a chilometro zero, le opportunità lavorative sono molteplici.

La strategia primaria per avere successo in questo settore, infatti, è legata alla specializzazione, ovvero all’offrire dei prodotti di nicchia. Ciò in risposta ad una crescente attenzione da parte del consumatore verso la qualità di ciò che mangia.

Aprire, dunque, un alimentare significa non solo puntare sull’accoglienza e sul rapporto di fiducia che tu instaurerai con il compratore, vera differenza con la grande distribuzione, ma vuol dire anche commercializzare un prodotto di altissima qualità rivolgendosi ad una clientela selezionata, che va tuttavia cercata e costruita, inducendo un bisogno nel pubblico. In tal senso, la tua abilità imprenditoriale sarà necessaria per il tuo negozio.

E allora se vuoi maggiormente approfondire l'argomento, leggi il nostro Articolo di Approfondimento sull'apertura di un Negozio Alimentari in Franchising: ti spieghiamo i quattro passi per aprire il tuo negozio.

Oppure entra direttamente nella Sezione "Categoria Franchising Alimentari Supermercati" e scegli il brand che più si avvicina alle tue esigenza di impresa in franchising.

Scegli il Franchising di Categoria per fa per te.

Articoli per Data.

Potrebbe anche interessarti …