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Franchising Alimentari e Prodotti Tipici – l’approfondimento per aprire un negozio

Franchising Alimentari e Prodotti Tipici – l’approfondimento per aprire un negozio
Alimentari, Supermercati Club News

Franchising Alimentari e Prodotti Tipici - Approfondimento.

Stai pensando di aprire un negozio alimentari in franchising, magari orientato alla valorizzazione di prodotti tipici, o un minimarket?

Abbiamo già parlato delle potenzialità del settore nel nostro Articolo di Categoria ed ora non rimane che vedere i quattro step per aprire la tua attività in un immobile non superiore ai 250 metri quadrati nel caso di centro abitati con popolazione al di sotto dei 10000 abitanti o, nel caso di piccole città, con una ampiezza di 150 metri quadrati al massimo.

Anzitutto è necessario decidere che tipologia di prodotti vuoi vendere. In questa fase, i gusti personali contano abbastanza poco, in quanto è una preventiva analisi di mercato ad indicare l’ambito merceologico più richiesto: stai aprendo in una zona caratterizzata da produzione di eccellenza DOC, DOP e IGP?

Potresti decidere di rivolgerti ad un mercato di nicchia offrendo le eccellenze del luogo!

Il passo seguente consiste nel trovare un locale, possibilmente nelle vicinanze di un parcheggio o, nel caso in cui tu decida di vendere dei prodotti di eccellenza, in una zona turistica o a forte transito: ciò per garantirti una buona visibilità che darà i suoi frutti con la partnership di un franchisor conosciuto.

Se il Legislatore sta via via semplificando gli adempimenti burocratici, per aprire un negozio di alimentari è richiesta la partecipazione ed il superamento di un corso SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande) organizzato dalla Regione o da un ente privato convenzionato.

Tale obbligo non sussiste, però, nel caso in cui tu abbia conseguito il diploma in una scuola superiore professionale che prevedesse nel piano di studio materie propedeutiche; anche nel caso in cui tu abbia esercitato l’attività in modo autonomo o come dipendente addetto alla vendita di alimenti per almeno due anni (anche non consecutivi) nell’ultimo quinquennio, non è necessario l’attestato SAB.

Dopo aver concordato i tempi ed i modi di apertura del tuo negozio con il franchisor, ad esempio in merito alla costituzione del soggetto fiscale, potrai scegliere di adempiere alla normale prassi burocratica (partita IVA, l’iscrizione alla CCIAA, all’INPS e all’INAIL), usufruendo del ìla nuova Comunicazione Unica al Registro delle Imprese.

Sei pronto per aprire il tuo negozio dialimentari o prodotti tipici in franchising?

Entra direttamente nella Sezione “Categoria Franchising Alimentari Supermercati” e scegli il brand che più si avvicina alle tue esigenza di impresa in franchising.

Se invece non hai ancora letto il nostro Articolo di Categoria sui Negozi Alimentari in Franchising, clicca su questo link e buona lettura.


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Scegli il Franchising di Categoria per fa per te.

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Pasquale Olandese

About Pasquale Olandese

Nel 2007 inizio il percorso da imprenditore, con l’affiliazione in franchising ad un noto brand di Digital Mobile Marketing, e l’apertura della mia Agenzia “VAD Agency”. Dopo soli 12 mesi all’interno del franchising, ricopro il ruolo di Direzione Vendite Italia, contribuendo alla realizzazione di una rete di oltre 250 affiliati, e formato personalmente 9 Area Manager per lo Sviluppo sul territorio Nazionale. Quindi, dopo l’esperienza diretta come consulente di Marketing e Vendita Strategica, affiancando oltre 200 aziende, anche in franchising, dall’interno come un “socio” che lavora per creare il vantaggio competitivo per la propria azienda, solo allora ho deciso di mettere a completo vantaggio del Franchising la mia esperienza, creando a partire dal 2011 una serie di Sistemi online ed offiline in grado di rafforzare il concetto “del buon franchising”: il Portale ImpresaFranchising.it , i primi eventi itineranti sull’Info-Formazione Franchising “Open Day Franchising, ed infine, la prima Guida all’Orientamento Franchising “L’Impresa in Franchising”, in uscita nel 2018 nella sua seconda edizione. Il Marketing è passione nella valorizzazione dell’Impresa, ed il Training è il metodo con il quale, direttamente dall’interno delle realtà, soprattutto in Franchising, riesco a portare questa passione ad essere un valido supporto per la crescita e sviluppo del “buon Franchising”.