Search

Come aprire un negozio in franchising?

Come aprire un negozio in franchising?
News Franchising

Sei affascinato dal mondo del franchising: ritieni di essere un buon venditore, hai individuato il tuo settore di riferimento e non aspetti altro che scegliere il brand ed avviare il tuo business.

Bene, l’entusiasmo è fondamentale. Ma ora? Come aprire un negozio in franchising? Da che parte iniziare?

Il mondo del franchising è notevolmente più semplice ed offre molte più opportunità, basandosi sostanzialmente su un’alleanza tra due o più imprenditori tra loro indipendenti. Al giovane franchisee, dunque, non sarà necessaria la redazione di un business plan, la lettura di complesse analisi di mercato o la pianificazione di una strategia marketing, attività necessarie, invece, al franchisor.

Dopo la formazione aziendale, che servirà a farti acquisire il bagaglio di conoscenze legate al know-how, per avviare la tua attività commerciale ed aprire un negozio dovrai occuparti solo degli aspetti pratici, ovvero la ricerca di un immobile e l’adempimento delle norme burocratiche ed amministrative. Gli arredi saranno acquistati in sinergia con il franchisor, in modo da ottenere quella immagine aziendale coordinata che garantirà la tua attività commerciale agli occhi della clientela.

Come aprire un negozio, dunque?

Abbiamo visto come i passi siano molto più semplici nel caso di un franchising, per permetterti di perseguire il tuo vero obiettivo: la creazione di un business di successo, tramite l’operatività quotidiana.

Per fare ciò, è necessario nella fase iniziale prestare la massima attenzione nella scelta del franchisor (in questa pagina i brand in franchising) , informarsi della sua reputazione con altri franchisee, considerare le condizioni di affiliazione, la solidità aziendale, i capitali investiti, la conoscenza del brand ed il successo dei prodotti o dei servizi da vendere. Una volta scelto il franchising sul quale investire, si potrà provvedere a come aprire un negozio, il tuo.

In questa prima fase hai molti dubbi?

Iscriviti alla nostra newsletter o chiedi maggiori info ai nostri professionisti seguendo le video lezioni.