Search

Come aprire una cartoleria in Franchising

Come aprire una cartoleria in Franchising
Cartoleria/Mat.Ufficio News Franchising Servizi

Scopri come aprire una cartoleria in Franchising seguendo semplici consigli.

Caro lettore di Impresa Franchising, grazie a quest’articolo, riceverai le basi per aprire una Cartoleria in Franchising in piena autonomia.
Ti daremo un quadro generale sulla Categoria ma soprattutto delle linee guida in termini d’investimenti per entrare in questo business.

SCEGLI UNA TIPOLOGIA DI CARTOLERIA IN FRANCHISING

Per aprire una cartoleria in Franchising, il primo consiglio utile che ti vogliamo dare è quello di scegliere a quale tipologia di cartoleria, vorresti approcciarti.
Premettendo che la cartoleria oggi in generale sta evolvendo seguendo i trend del mercato, facendo delle ricerche in rete, riscontrerai che è possibile distinguere tre tipi di cartolerie:

  • Cartolerie di prossimità: Si trovano nei centri abitati e rispetto ai prodotti offerti, non vi è differenza rispetto alle tradizionali cartolerie (es. vendita fogli, quaderni, penne.)
  • Cartolerie di comodità: si trovano nei pressi di scuole o uffici e orientano la propria offerta con riferimento ad un tipo di clientela specifica. (es. vendita materiale d’ufficio);
  • Cartolerie d’attrazione: più vicine alla tipologia di cartoleria evoluta, dove il punto di forza è rappresentato dai servizi (in alcuni casi esclusivi) che spingono una persona a ricercare e spostarsi per usufruirne.

Comprenderai quindi, che lo scenario attuale in generale, ti pone dinanzi a tre tipologie di formule commerciali che variano da un’offerta tradizionale, a una di nicchia, per chiudere a una più evoluta che fa leva su servizi esclusivi e non trovabili altrove.
In base alle tue disponibilità d’investimento e alle tue idee imprenditoriali, quindi ti consigliamo di scegliere con attenzione la tipologia della tua futura cartoleria.

COME APRIRE UNA CARTOLERIA IN FRANCHISING

Aprire una cartoleria, potrebbe essere fattibile anche per chi sceglie di non affiliarsi a nessun Brand in Franchising ma, se sei atterrato su questo articolo, significa che vuoi entrare nel Business delle cartolerie, direttamente sfruttando i benefici di una potenziale affiliazione in Franchising e noi cercheremo di dirti come fare.
In base al tuo capitale di Start Up attività, abbiamo riscontrato, che per aprire una cartoleria in Franchising, occorra un budget che mediamente varia dai 5.000 €, sino a 30.000 €, ai quali seguono i costi ordinari d’inizio attività (es. pratiche burocratiche ecc.), che comunque fanno parte della voce uscite nel tuo bilancio iniziale.
Per rientrare nei costi con immediatezza valuta l’affiliazione a un Brand vicino alle tue caratteristiche imprenditoriali, ma che soprattutto ti dia strumenti utili per promuovere la tua attività sin da subito, acquisendo una clientela in tempi brevi. Gli strumenti cui facciamo riferimento, prendono in considerazione ad esempio strategie di mobile o social media marketing che porterebbero alla tua attività una visibilità notevole.
Valuta bene anche il fattore localizzazione del punto vendita, ad esempio se hai un locale nei pressi di una zona dove ci sono scuole e uffici, considera magari affiliazioni con Brand, che con la tua potenziale tipologia di cliente finale, dispongono già di strategie di promozione e vendita consolidate.
Il ruolo della Casa Madre, come sempre è centrale specie per la tua Start Up, quindi non sottovalutare la formazione continua che è utile sia per chi parte da zero nel settore, sia per chi ha già esperienza.
Ultima riflessione per aprire una cartoleria in Franchising devi valutare che tra i tuoi competitors ci saranno non solo attività similari alle tue, ma anche la Grande Distribuzione, oggi rappresenta una concorrenza diretta per una cartoleria. Quest’ultimo passaggio, l’abbiamo messo alla tua attenzione in quanto, vogliamo rimarcare l’importanza della scelta e apertura a Franchising, che offrono servizi non facilmente replicabili in altre sedi.

IN CONCLUSIONE

A conclusione di questa serie d’informazioni che abbiamo condiviso con te, vogliamo fare un riepilogo rispetto alle cose dette per aprire una cartoleria in Franchising, invitandoti anche a dare un’occhiata ai nostri Brand di Categoria.
Abbiamo parlato quindi di un’attività di tipo“chiavi in mano”, dove anche in un locale di 35 mq potrai gestire un business di successo.
Ciò che devi valutare sono i seguenti elementi:

  • Scelta tipologia cartolibreria (possibilità - comodità – attrazione);
  • Localizzazione del tuo locale che può influire come detto sull’offerta;
  • Ricercare un Brand vicino alle tue idee imprenditoriali oltre che in linea con il tuo budget;
  • Ricercare un Brand che ti fornisca servizi originali che ti distinguano dai tuoi competitors;
  • Ricercare un Brand che ti dia garanzie in termini di formazione iniziale e continua ma che possa supportarti, specie in fase di start up, per la promozione e vendita dei tuoi prodotti.

Con questo riepilogo, concludiamo le nostre linee guida per aprire una cartoleria in Franchising e se ricerchi ulteriori approfondimenti non esitare a contattarci.
Nel frattempo, dandoti appuntamento alla prossima categoria, ti invitiamo ad iscriverti alle nostre news, per essere sempre aggiornato sulle nostre attività, ma soprattutto ti chiediamo di condividere questo articolo con i tuoi amici.

Buon orientamento.


Warning: substr() expects parameter 3 to be long, string given in /web/htdocs/www.impresafranchising.it/home/wp-content/themes/businessfinder2/ait-theme/widgets/AitItemsWidget.php on line 86

Scegli il Franchising di Categoria per fa per te.

Articoli per Data.


Warning: substr() expects parameter 3 to be long, string given in /web/htdocs/www.impresafranchising.it/home/wp-content/themes/businessfinder2/ait-theme/widgets/AitNewestItemWidget.php on line 90

Potrebbe anche interessarti …