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Analisi Strategica per Diventare un Franchisor

Analisi Strategica per Diventare un Franchisor
Area StartUp News Franchising

Cosa si intende per Analisi Strategica quando si parla di "Diventare un Franchisor"?

È molto semplice, o meglio lo è se fai l'Analisi con un esperto di Marketing Strategico specializzato in Franchising.

Fatta questa dovuta premessa, se vogliamo fare un'Analisi Strategica e comprendere se la tua Attività può essere trasformata in un Franchising, dobbiamo seguire questi step.

Prima di partire a mille è fondamentale che tu valuti la reale fattibilità del tuo business, analizzando la situazione di mercato del tuo settore, facendo delle previsioni economiche e soprattutto studiando la concorrenza, in modo tale che tu possa realizzare un progetto innovativo rispetto a quello di altri imprenditori
che operano nello stesso ambito.

Non sei l'unico nel tuo mercato: cerca quindi, di confrontarti portando la tua attenzione su tre livelli di Analisi:

  • Comprendere ciò che cerca il tuo potenziale cliente, ma con una specifica: non solo devi valutare le potenziali "richieste" del cliente locale ma, se devi pensare a replicare la tua attività in tutto il territorio nazionale, devi individuare le richieste del tuo potenziale cliente sull'intero territorio;
  • Comprendere la soluzione o le soluzioni già presenti sul mercato, e analizzarne pro e contro;
  • Comprendere quali sono le tue differenze o meglio, quali sono gli aspetti per cui il potenziale cliente può trovare nella tua formula interesse maggiore rispetto alla concorrenza.

Comprendo benissimo che sono situazioni su cui magari non hai avuto modo di confrontarti, per questo motivo il mio consiglio, soprattutto in una fase così delicata e, appunto strategica, è quello di affiancarsi a professionisti che conoscono bene l’ambito e lo vivono tutti i giorni, di fianco a imprenditori che vogliono far bene nelle loro imprese.
Ma questo non deve fermarti, anzi VAD Agency e i suoi professionisti sono dalla tua parte offrendoti
esperienza consolidata e soluzioni per diventare un franchisor e che ti presenteremo tra un po’.

Ma se come penso, vuoi subito alcune linee guida per iniziare a fare i primi passi, bene eccoti i punti su cui devi subito concentrarti:

  • LA VISION, che sarà la tua idea e rappresenterà l’obiettivo principale che intendi raggiungere con la tua impresa. Per realizzarla avrai bisogno di una Mission, che è una guida in cui dovrai descrivere dettagliatamente e in maniera molto semplice cosa bisogna fare e quali strumenti utilizzare per raggiungere
    l’obiettivo;
  • IL MODELLO DI BUSINESS, è un documento utilizzato per schematizzare l’organizzazione e le strategie che adotterai con la tua azienda;
  • LA PROPOSTA A VALORE AGGIUNTO invece è un documento in cui dovrai spiegare il motivo per cui la tua azienda ore prodotti e servizi migliori, rispetto alla concorrenza.

Per questo motivo , il nostro consiglio è quello di iniziare a parlarne insieme, partendo da un'attività preventiva essenziale, ovvero LA PRE-ANALISI IDEA E SVILUPPO: questa attività sarà completamente gratuita, e si base su un questionario ed un primo incontro con uno dei nostri esperti, per comprendere se e con quali strumenti/costi/tempi portare avanti la tua idea di trasformare la tua Attività in un Franchising, e replicarla sul territorio nazionale.